Legnano – Como

Tour1

Una giornata tra arte rinascimentale, splendide ville e bellezze lacustri

Ore 8.30 – Partenza
Appuntamento presso struttura della rete di Legnano (Welcome Hotel, 3C ecc.)

Tappa 1 – Visita alla Chiesa dei SS. Salvatore e Magno
La Basilica di S.Magno origina nel 1503 su modelli bramanteschi e custodisce notevoli decorazioni e dipinti dei fratelli Lampugnani e del Giampietrino. La navata maggiore ospita la preziosa pala della “Madonna con Bambino, angeli e Santi” di Bernardino Luini (1523), tra i suoi capolavori assoluti, e gli splendidi affreschi sull’Infanzia di Gesù di Bernardino Lanino (1564).

Tappa 2 – Visita al Castello Visconteo di San Giorgio (Tempo permettendo)
Fortificazione medievale del XIII secolo: se ne visitano il cenobio e il museo dei costumi del Palio e si ammirano le tele pittoriche del Previati raffiguranti la Battaglia di Legnano, affreschi quattrocenteschi e tracce di decorazioni risalenti al Duecento.

Trasferimento in autobus a Como

Ore 13.00 – Pranzo
Pranzo presso ristorante tipico in struttura della rete

Tappa 3 – Visita alla città di Como
Visita guidata alle principali attrattive della bella cittadina capitale dell’omonimo lago, tra cui la piazza del Duomo con una delle più prestigiose cattedrali del Nord Italia, il centro storico di impianto medievale, le chiese di S. Abbondio e S. Fedele, la celebre Casa del Fascio di Giuseppe Terragni. Visita alla splendida Villa Olmo, edificio neoclassico sede d’importanti mostre d’arte, alla villa più hollywoodiana d’Italia, la Villa Oleandra ora di proprietà di George Clooney e alla chiesetta romanica di San Vito nella vicina frazione di Cremia.

Ore 18.30 – Rientro a Legnano e visita allo Spaccio Dolce&Gabbana / Vinicio Concept Store

Ore 19.00 – Conclusione del tour
Rientro al punto di ritrovo stabilito in Legnano.