Una giornata tra storia, ville e percorsi d’acqua in area Expo
Ore 8.30 – Partenza
Appuntamento all’ Hotel Scià on Martin di Buscate.
Tappa 1 – Trasferimento in autobus e visita alla città di Magenta
Visita guidata alle attrattive della bella cittadina lombarda, tra cui il Santuario della Beata Vergine Assunta e Monastero dei Clestini, risalente al 1398 e rinomata per due tavole dipinte dal celebre pittore Bergognone nella sua maturità (1501), i numerosi e bei palazzi rinascimentali e barocchi, la Casa Giacobbe che presenta la facciata originale crivellata dei colpi della famosa battaglia di Magenta del 1859, testimoniata anche dal locale Museo.
Trasferimento in autobus a Robecco Sul Naviglio
Ore 13.00 – Pranzo
Pranzo presso ristorante tipico
Tappa 2 – Visita al centro ed edifici storici di Robecco
Visita guidata lungo le stradine del borgo risalenti al XV secolo, al Palazzo Archinto sede della biblioteca comunale e dell’esposizione permanente dedicata alla storia del Naviglio Grande che caratterizza la cittadina.. Visita a Villa Gaia, corte di divertimenti di Ludovico il Moro risalente al XIV secolo e depositaria di affreschi ed arazzi appartenenti alle varie famiglie nobiliari che l’hanno abitata e tour all’esterno delle Ville della Delizia.
Tappa 3 – Giro in battello sul Naviglio Grande
Mini crociera sul Navilgio Grande lungo un suggestivo tratto che permette di ammirare le Ville della Delizia (Villa Dugnani, Villa Gromo, Villa Terzaghi). Possibilità di dirigersi quindi verso Sud con tappa a Cassinetta di Lugagnano o verso Nord visitando la Canonica di Bernate.
Ore 19.00 – Conclusione del tour
Rientro all’ Hotel Scià on Martin di Buscate