SAN VITTORE OLONA – LEGNANO – LAGO D’ORTA

Tour2

Una giornata tra arte rinascimentale, luoghi del sacro e bellezze lacustri

Ore 8.30 – Partenza
Appuntamento all’Hotel Poli di San Vittore Olona
Tappa 1 – Visita alla Chiesetta di Santo Stefano in San Vittore Olona
L’edificio trecentesco conserva all’interno un piccolo tesoro d’arte del Rinascimento: un ciclo di affreschi del Quattro e Cinquecento, tra cui le splendide “Deposizione” e “Natività” (1487) attribuibili al rinomato pittore locale Gian Giacomo Lampugnani e la più tarda scena del “Martirio di San Sebastiano”, eseguito su modelli del Luini da un anonimo artista lombardo.

Tappa 2 – Visita alla Chiesa dei SS. Salvatore e Magno in Legnano (tempo permettendo)
La Basilica di S.Magno origina nel 1503 su modelli bramanteschi e custodisce notevoli decorazioni e dipinti dei fratelli Lampugnani e del Giampietrino. La navata maggiore ospita la preziosa pala della “Madonna con Bambino, angeli e Santi” di Bernardino Luini (1523), tra i suoi capolavori assoluti, e gli splendidi affreschi sull’Infanzia di Gesù di Bernardino Lanino (1564).

Trasferimento in autobus al Lago d’Orta

Ore 13.00 – Pranzo (Se non si riesce a Legnano)
Pranzo presso ristorante tipico

Tappa 3 – Visita ad Orta San Giulio
Visita guidata al caratteristico borgo insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano, caratterizzato da strette viuzze molto pittoresche ed edifici storici. Visita all’adiacente Isola di San Giulio, che custodisce l’omonima Basilica, il più importante monumento romanico del novarese, al cui interno presso cui si possono ammirare eccezionali affreschi databili sin dal 1300, ed in particolare il ciclo dipinto da Gaudenzio Ferrari ed allievi.

Tappa 4 – Visita al Sacromonte San Francesco patrimonio Unesco
Il Sacromonte di Orta fa parte del prestigioso gruppo dei nove Sacri Monti lombardi e piemontesi riconosciuti patrimoni dell’umanità in virtù dell’eccezionale complesso architettonico ed artistico con 21 cappelle dedicato a San Francesco e collocato in felicissima posizione sul Lago.

Ore 19.00 – Conclusione del tour
Rientro all’Hotel Poli in San Vittore Olona.